Ricordo del Prof. Enrico Triolo

prof. Enrico TrioloCon profondo rammarico vi informiamo della prematura scomparsa del Professore Enrico Triolo, valente docente di Patologia Vegetale all’Università di Pisa, nonché Presidente di TOS.CO.VIT.

ACOVIT esprime le più sentite condolianze alla famiglia del professore, di cui riportiamo un breve ricordo della carriera accademica:

Enrico Triolo si è laureato nel 1972 presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, svolgendo, con la supervisione del Prof. Giovanni Scaramuzzi, una tesi sperimentale in Virologia vegetale (sulla selezione sanitaria della vite, argomento all’epoca di avanguardia che, grazie anche ai suoi studi, di lì a poco venne recepito dalla legislazione nazionale). Era, quello, un periodo strategico per la scuola fitopatologica pisana: stava nascendo (dal nulla) il polo scientifico di San Piero a Grado e l’allora neo-dottor Triolo manifestò tutte le sue capacità organizzative e di gestione di risorse umane e materiali. Fu così che furono edificati e messi a regime laboratori, serre e campi sperimentali, e formato il personale tecnico. Il percorso accademico fu esemplare: giovane ‘precario’, Assistente ordinario, Professore associato di Virologia vegetale e, dal 1996, Professore ordinario di Patologia vegetale.

L’attività didattica del Professor Triolo si è espressa attraverso numerosi Corsi di insegnamento tenuti presso le Facoltà di Agraria (ove è stato a lungo Presidente del Corso di Laurea in Scienze Agrarie) e di Farmacia di Pisa, tutti svolti con entusiasmo.

L’attività scientifica del Professor Triolo si è articolata in vari settori di ricerca, fra i quali hanno assunto importanza preminente quelli relativi allo studio delle virosi delle piante, sia come fatto patogenetico ed epidemiologico, sia per quanto concerne le possibilità terapeutiche. Particolare attenzione è stata rivolta verso le problematiche relative all’attività di selezione sanitaria della vite, dell’olivo e dei fruttiferi. Altro tema che lo ha visto protagonista è stato quello del contrasto ai patogeni presenti nel terreno con tecniche ecocompatibili (sue le prime esperienze italiane di sfruttamento dell’energia solare per la parziale sterilizzazione del suolo). Responsabile di unità di ricerca, relatore e organizzatore di convegni, componente e animatore di gruppi di lavoro internazionali, membro di qualificate Accademie (Georgofili, Vite e Vino, Olivo), era anche Presidente dell’Associazione Toscana Costitutori Viticoli (TOS.CO.VIT), alla cui fondazione ha dato un impulso decisivo e che, nella sua idea, rappresentava il punto di sintesi dell’attività di ricerca coniugata con le esigenze del mondo operativo.

Fonte: www.pisainforma.it

Agenda eventi

<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Visitatori online

 50 visitatori online